Probabilmente ci state sbattendo il naso da diverso tempo, perchè vi siete accorti che montando la scheda di rete w5100 su arduino ed utilizzando le sue librerie, riuscite a connettervi alla rete lan solo con alcuni modelli di router e switch.

Mentre (il più delle volte) la scheda non risulta collegata in rete anche se le lucine si illuminano e sembrerebbe funzionare correttamente.

sembra un problema legato alla negoziazione della velocità, ad ogni modo non sono riuscito a trovare il motivo di questo comportamento… però in rete ho trovato la soluzione sul forum ufficiale di arduino.

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=351477.15


La soluzione consiste nel saldare due resistenze da 100ohm sui pin 1-2 e 3-6 del connettore di rete HanRun.

Questo è il connettore che trovate sulla scheda w5100. Girando la scheda trovate gli 8 pin e dovete mettere le resistenze come in figura 2
Come vedete le resistenze vengono saldate una tra i pin 1 e 2 e l’altra tra i pin 3 e 6. Per chiarezza contrassegno i pin con due colori differenti (figura 3)
La prima resistenza da 100 Ohm va inserita tra i pin contrassegnati di rosso, mentre l’altra tra i pin contrassegnati di verde.

Con questa soluzione, la scheda funziona con tutti gli switch (perlomeno con quelli che ho provato io e che prima davano problemi).

Spero che la soluzione torni utile a qualcuno!

w5100 e arduino problemi connessione lan

Lascia un commento